Chi sono
Ciao sono Chiara!
Amo creare, amo la natura, amo il blu del mare e del cielo, amo il verde dei prati e delle montagne, amo tutti i fiori nelle loro innumerevoli sfumature, amo la neve, gli esseri umani e gli animali. Sono perennemente innamorata della magia della luna, amo praticare Yoga, amo leggere, cucinare, fotografare, arredare, colorare e viaggiare, sia fisicamente, sia viaggi immaginali. Amo la musica, le campane tibetane, il tamburo sciamanico, amo la bellezza di tutte le cose, amo i graffiti, amo gli abbracci, gli incontri con le amiche. Amo ridere, ballare, amo la poesia e sono sempre pronta a dare amore. Il mio mantra preferito è: so di non sapere e mi lascio sempre stupire dalla meraviglia di ciò che arriva. La curiosità guida la mia vita e sono incredibilmente grata per la capacità di nutrirla.
Ho iniziato ad abbracciare il mondo dello Yoga nel 2000, dopo la nascita dei miei due figli. Per oltre dieci anni ho studiato Hatha Yoga e nel 2013 mi sono diplomata presso la scuola AyurYoga (scuola in cui lo yoga viene unito all’antichissima cultura del Ayurveda) in Ticino con sede a Zurigo (la scuola di AyurYoga segue la tradizione del grande maestro Sri T. Krishnamacharya). In seguito, ho frequentato un corso di approfondimento per la Prenatal Yoga Teacher, altri corsi di meditazione e mantra, un corso intensivo di formazione specializzata in Yoga per bambini, corsi di formazione insegnanti YinYoga sia in Thailandia che in Ticino, Workshop di Intuitive Yoga in Indonesia (a Bali) e YinYoga ormonale in Francia. Infine, pian piano, mi sono avventurata anche nello Yoga Sciamanico e tanto altro. Sono membro della Swiss Yoga Association.
Attraverso la curiosità, lo studio, la pratica dello Yoga: dagli asana, al pranayama, alle meditazioni, ho iniziato a esplorare e comprendere il più affascinante di tutti i paesaggi: quello interiore. Le persone vengono a praticare Yoga con me per permettere a tutto ciò che vuole essere espresso di emergere. Per risvegliare la mente poetica, per riscoprirsi, per ricordare ciò che già sono. Insieme risvegliamo la luce sulle ombre, ci facciamo spazio tra il nostro caos. Lo “yoga poetico”, come lo chiamo io, è un viaggio all’interno di sé, intimo, femminile, silenzioso, lunare, creativo, magico ed emozionante. Incoraggio i miei studenti a scoprire il contatto con la propria anima, la consapevolezza dell’attimo presente, attraverso il movimento del corpo e del respiro, il nostro grande Maestro. Inoltre anche attraverso la poesia, ulteriore mia grande passione.
La pratica costante dello yoga aiuta a ritrovare la propria autenticità, l’armonia, l’equilibrio, a risvegliare la spontaneità, la creatività e l’empatia. Sincronizzando il respiro con il movimento si permette al corpo di fluire e, quando si è veramente nel flusso, esso risponde come l’oceano alle maree, al vento, ai ritmi naturali e ci si muove con grazia e con consapevolezza attraverso tutte le situazioni, sia sul tappetino di yoga che nella vita di tutti i giorni.
Ogni lezione è diversa, creativa, poetica e segue i ritmi della natura, ti travolge e ti risveglia. Nelle mie classi si pratica con presenza, si respira, si ricerca la grazia in ogni movimento, si medita, si balla, si ride, e in modo particolare si lascia che sia! Io sono figlia del cielo e della terra: una semplice yogin che ama condividere le proprie esperienze e le proprie capacità.
Un profondo inchino a tutti i miei numerosi insegnati dentro e fuori dal tappetino poiché questa pratica di unità interiore ed esteriore mi ha permesso di incontrare l’anima del mondo.
Shanti shanti shanti
Vado sempre in cerca di poesia,
nutre una mia batteria fondamentale,
la cerco nei boschi, nella notte, negli alberi,
negli animali, nei libri, negli ascolti, negli sbagli.
Soprattutto, nella mancanza.
Se accetto di mancare,
di assaporare quel mio mancarmi sempre,
arriva una brezza di paroleChandra Livia Candiani