Questo tipo di yoga è una figlia del VINYASA FLOW è uno stile di yoga che segue l’insegnamento del grande Maestro Sri T. Krishnamacharya.
Vinyasa in sanscrito significa “passo dopo passo”, mentre “flow” significa flusso e “Intuitive” che segue l’intuitivo. È un metodo caratterizzato dalla fusione armoniosa tra il respiro e il movimento. Consiste nel legare una posizione yoga all’altra con una sequenza che permette di creare un movimento fluttuante simile a una danza o ad una meditazione in movimento. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente e dell’anima. Le sequenze diventano poesie, la ripetizione suggerisce il risveglio di ciò che c’è già dentro di noi. Il risveglio dell’intuizione, nostra grande amica, spesso dimenticata. Grazie al respiro consapevole, la mente si calma, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce dolcemente, in modo accurato, con grazia e leggerezza, da un asana all’altra.
Nello yoga tradizionale, le asana sono spesso separate tra loro; nello Intuitive Yoga Flow l’intento è quello di passare tra le varie posture con uno stato di presenza, stabilità, armonia, in modo molto personale e intuitivo come un’onda del mare. È uno yoga in movimento, pronto ad accogliere il “quieora” come unica realtà. In pratica ci si allinea alle forze cosmiche, alle energie universali e gli elementi (terra, acqua, fuoco, aria, spazio-luce), si risvegliano i centri energetici (chakra) seguendo i ritmi della natura.
È un metodo dinamico, energetico e creativo che permette di coltivare fluidità, flessibilità, grazia, morbidezza, pace, amore, gratitudine, perdono, fede e lasciare andare.
Il flusso, accompagnato dalla musica, ci guida in una pratica introspettiva, scoprendo l’antica disciplina yogica in una chiave contemporanea con l’aggiunta di un pizzico di poesia e di magia.
Studenti di ogni livello (principianti e non) possono seguire questo stile di yoga in cui movimento, respiro, musica, magia e poesia si fondono.
Qualunque cosa contenga
Il momento presente,
accettale come
se l’avessi scelta tu.Eckhart Tolle