Lo YINYoga è un approccio sottile, profondo e potente allo yoga. In questo stile di yoga manteniamo le posture per un periodo di tempo più lungo del solito, anche diversi minuti. Si tratta di una pratica di asana lenta e meditativa. Lavoriamo con gli elementi della Natura, risvegliamo i chakra, i meridiani, la bellezza, la fede. Lo YinYoga è uno stile statico, coltiva la pazienza e l’abbandono, rilassa e lascia andare le tensioni del corpo e della mente. Il respiro diventa profondo e l’energia vitale scorre libera.
Quando teniamo una posa per diversi minuti raggiungiamo gli strati più profondi del nostro corpo, lavorando sui legamenti, tendini e articolazioni a livello fisico. Mentre a livello emotivo, lavoriamo sul lasciare andare, ascoltare la voce interiore, la nostra anima, la Natura, le emozioni, risvegliamo l’energia femminile (yin) e ci lasciamo fluire con la poesia.
Si tratta di ESSERE e non di FARE.
Si pratica YinYoga durante le lezioni stabilite di YinYoga ma anche in tutte le altre lezioni, una volta al mese, quando c’è la luna piena. La luna piena porta con sé un’energia molte forte e a volte è difficile gestirla; perciò, invito tutti i miei studenti a praticare YinYoga durante la settimana di luna piena, così hanno la possibilità di entrare nel flusso lunare, emotivo, femminile, con la giusta energia di pace, di quiete, di gentilezza, di amore e di meraviglia.
Studenti di ogni livello (principianti e non) possono seguire questo stile di yoga. È consigliato per chi è molto stressato, per chi ha una mente frenetica e ha bisogno di una pausa, di rallentare, è ideale per chi già è attivo in altri tipi di sport e necessita uno yoga più rilassante a livello fisico, ma che gli porti equilibrio e dal momento che inserisco anche yoga ormonale a questo stile, è consigliato alle donne che desiderano una gravidanza e alle donne in premenopausa e in menopausa.
Uketamo
…La poesia può essere in tutto,
nella felicità come nel dolore.
Se la poesia iniziasse a essere vista come un modus vivendi,
come un accadere delle cose stesse,
come una vibrazione che abita la vita,
forse ci aggireremmo in questo mondo con occhi diversi.Christian Bobin