Ho creato queste brevi sequenze di yoga, di 10 minuti circa, per il risveglio del mattino.
Spesso abbiamo difficoltà di trovare il tempo per la pratica.
È come se, nelle nostre vite così indaffarate, non ci fosse spazio per nient’altro.
Infatti la persona che rimane fuori dalla nostra agenda, paradossalmente, siamo proprio noi.
Troviamo spazio per tutto tranne che per noi, per il nostro corpo e la nostra anima.
A questo punto però c’è anche un altro problema:
quanto tempo ci diamo prima di dichiarare che “non funziona”, “non riesco”, “non ce la posso fare”, “non riesco ad alzarmi 10 minuti prima al mattino” ? Quanto è forte la nostra impazienza, il nostro desiderio di vedere subito dei risultati? Perchè spesso, dietro alla nostra difficoltà a dedicarci tempo, c’è proprio una mancanza di fiducia nella nostra possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di cambiare qualcosa di vecchio, di crescere. In quel momento diventiamo convinti assertori dell’importanza della parola “Adesso”. Perchè se non succede qualcosa adesso ci sembra che non succederà mai.
È il tempo che dedichiamo a qualcosa che lo rende importante.
È il tempo che ci dedichiamo che coltiva il cambiamento.
E’ qui arrivo io a tendervi la mano, yeh!, ogni giorno una pratica, semplice, leggera, creativa, di 10 minuti, poetica, ma di grande impatto sia fisico che emozionale, che risveglia il piacere di vivere poeticamente il mondo.
Scegliamo la pratica in base alla frase poetica che ci risuona di più. E poi porteremo questa frase poetica con noi durante il giorno, a mo’ di mantra, da recitare ogni tanto, da leggere ogni tanto, da sussurrare, da lasciare passare nel panorama della mente e voilà: la nostra giornata sarà uno spettacolo!
Om Namo Bhagavate
Quando facciamo valere l’intuito,
siamo come una notte stellata:
fissiamo il mondo con migliaia di occhi.Clarissa Pinkola Estes