La meditazione è una pratica basata nella consapevolezza del momento e sull’importanza dell’attenzione in qualsiasi attimo della giornata.
Quando si è veramente attenti si può ascoltare, comprendere e accogliere con equanimità ogni situazione esterna e interna. Quest’atto ci consente di vivere la realtà in maniera più serena e argina la sofferenza interiore fino al raggiungimento di un’accettazione completa di sé.
La pace è la condizione naturale dell’anima.
Meditare non significa essere passivi; al contrario, la pratica aumenta la forza di volontà e permette un’incisività maggiore nel quotidiano, una presenza costante del quieora, un’unione profonda con il sé interiore.
Gli effetti positivi di questa tecnica sono moltissimi: quando siamo consapevoli riduciamo i nostri livelli di stress, aumentiamo la nostra attenzione verso il benessere degli altri, risvegliamo la coscienza cosmica, vediamo le cose così come sono, acquisiamo maggiore compassione, risvegliamo l’amore dentro di noi.
La meditazione ci dona momenti in cui possiamo sospendere il giudizio e sfruttare la nostra naturale curiosità, avvicinandoci all’esperienza che stiamo vivendo con amore, luminosità e gentilezza verso noi stessi e gli altri. E’ come un’immersione nelle acque profonde del nostro universo interiore. Ci tuffiamo ogni giorno dentro di noi, per conoscerci, esplorartci, ascoltarci e connetterci con il nostro centro. Possiamo continuare la nostra immersione, l’esplorazione della nostra interiorità, per nuotare sempre più giù, e poi riemergere ogni volta rigenerati, ricaricati, nutriti.Il mare, in superficie è spesso agitato e movimentato. Le onde si muovono. Ma sotto la superficie c’è il silenzio, c’è la quiete, c’è la pace perfetta.
La meditazione ci aiuta ad abitare poeticamente il mondo.
Om Mani Padme Hum
Per guarire, il mondo ha bisogno di poeti, artisti, portatori di pace,
guaritori d’anime,saggi, aggiustatori di cuori infranti, di seminatori d’amore,
di sognatori dell’impossibile.Ha bisogno di eterni sognatori che vivono fuori dalle mode
e dalle convenzioni sociali, di persone che pensano e vivono diversamente, originali e un po’ folli,
fiere di essere quel che sono, della loro unicità e diversità, consapevoli di non piacere a tutti.
Il mondo ha bisogno di chi sa guardare oltre le apparenze e sa leggere le persone, i libri, la natura.
Ha bisogno di eterni viaggiatori, di chi sa guardare oltre i muri e i confini, di seminatori di dubbi,
di costruttori di ponti.
Ha bisogno d’amore, di folli, originali, visionari e sognatori.Agostino Degas