spero che siate gentili e ancora gentili con voi stessi, dentro e fuori dal tappeto.
Spesso, è molto facile mantenere noi stessi ad un certo livello di aspettative e diventare inquieti quando non ci stiamo muovendo così velocemente come desideriamo.
Dimentichiamo che ci vuole tempo per costruire qualcosa di stabile e solido.
Questo purtroppo si estende anche alla nostra pratica fisica di Asana. I nostri incredibili corpi hanno la capacità di trattenere i ricordi all’infinito e ogni sottile movimento e stiramento deve essere costruito lentamente nel tempo.
Rallenta per accoccolarti dentro le tue ossa
Ecco perché amo le esercitazioni!
È una grande tecnica per coltivare la forza e la flessibilità concentrandosi su pose, parti del corpo e movimenti specifici.
Può richiedere solo pochi minuti della nostra giornata ma ripetendo costantemente questi piccoli esercizi, possiamo davvero osservare una differenza significativa nella nostra pratica.
È così efficace e magica!
Ed è così che accogliamo con ogni inspiro l’inquietudine, per poi finalmente lasciarla riposare nel espiro e scoprire che c’è un’energia primordiale dentro di noi che si chiama Kundalini Shakti.
La kundalini shakti è l’energia vitale, nervosa, a carattere sessuale dentro di noi.
Questa forza è rappresentata dall’immagine di un serpente che dorme avvolto nel coccige. Risvegliare questa energia nei chakra, nelle ossa, nei nostri sentieri interiori, significa potenziare delle facoltà:
l’istinto, l’emotività, la passione, il sentimento, l’amore, la creatività, la visione e il potere spirituale che ci permettono di vivere la vita come una danza.
Se ai livelli più bassi i canali sono chiusi, l’energia ristagna, il serpente dorme, la vera conoscenza, la lucida visione non sono possibili. Ciò che mangi, bevi, respiri, come muovi il corpo, come usi il corpo è strettamente in relazione alla tua capacità di conoscenza, visione e libertà.
Tutte le asana, le sequenze nello yoga sono proprio create per risvegliare questa energia, per equilibrarla, per riportare luce dove prima c’era buio.
Oggi vi suggerisco un altro libro che mi è piaciuto molto. “il Monaco che amava i gatti”
di Corrado Debiasi
“Ringrazia la vita, perché ogni giorno è un miracolo. Ringrazia l’attimo, perché hai solo questo. Ringrazia ciò che arriva, perché è un dono. Ringrazia ciò che se ne va, perché ha svolto il suo compito. Ringrazia l’Universo, perché sei parte di esso” – Corrado Debiasi
Jay Ma, onore alla grande Madre
Love, c.
Ho bisogno di svegliarmi,
di essere presente a me stessa e
alle realtà che mi circondano,
risvegliare il pensiero, il sentire, il corpo.
Non automatizzarmi, non vivere come una sonnambula,
separata da me stessa e del resto del mondo.
Ogni attimo è una soglia, ogni azione è un rito,
tutto pulsa di vita,
tutto è sacro.
“Questo è il momento!” Proprio ora, assapora.Chandra Candiani